I volontari

L’intera gestione di Sala Argentia è affidata a un team di circa 100 volontari, i quali svolgono all’interno della sala differenti mansioni in funzione del loro ruolo. I gruppi di volontari sono 8 e li trovi elencati sotto.

MASCHERE: il gruppo più consistente, si occupa della preparazione della sala, dell’accoglienza e assistenza al pubblico.

CASSIERI: il primo impatto con gli spettatori, si occupano della vendita di biglietti e abbonamenti e forniscono qualora necessario informazioni sulla programmazione.

BARISTI: si occupano del bar all’inizio della proiezione e durante gli intervalli.

CINEOPERATORI: il cineoperatore accende e gestisce la macchina di proiezione.

TECNICI AUDIO E LUCI: forniscono assistenza tecnica durante gli spettacoli (teatri, saggi, cineforum…)

ADDETTI ALLA SICUREZZA: durante gli affitti e gli spettacoli teatrali si occupano di verificare che l’evento si svolga nella massima sicurezza.

ASSISTENTI PALCO: si occupano dell’assistenza sul palco durante prove e spettacoli, della sistemazione palco e camerini al termine di affitti e spettacoli teatrali.

SEGRETERIA: collabora con chi si occupa della parte amministrativa e burocratica della sala e con il direttore artistico.

Il responsabile della formazione dei nuovi volontari è Scotti Stefano (e-mail:  nuovi.volontari@argentia.it)

“Il volontario è la persona che, in modo spontaneo, si rende disponibile al servizio gratuito e disinteressato alle persone, ad associazioni o ad una comunità dedicando tempo, professionalità e passione”