Ruote rosa

Ruote rosa

Ruote rosa storia di Alfonsina Morini Strada, ciclista

Luna e Gnac – età consigliata: 8-13 anni                

Mirabolante spettacolo di teatro a fumetti.
Alfonsina è una bambina di dieci anni quando si innamora della bicicletta. È una ragazzina quando si allena di nascosto con la vecchia bici del padre. È una donna quando diventa una ciclista, una campionessa, una vera sportiva. Ma soprattutto, Alfonsina è uno SCANDALO perché …, perché vive in un’Italia di cento anni fa. Perché è figlia femmina, in una famiglia di contadini. C’è l’Italia del fascismo, l’Italia del pensiero maschilista, l’Italia in cui le donne non votano. In questa Italia Alfonsina si inventa e si costruisce il proprio  destino, scardinando preconcetti e convenzioni ed ottenendo perfino la possibilità di partecipare – unica donna nella storia – al giro d’Italia, nel 1924.
Quella di Alfonsina è una storia VERA e straordinaria. Una parabola che ci insegna a lottare contro gli stereotipi.
Alfonsina rappresenta la possibilità di raggiungere qualunque obiettivo, con la tenacia e la forza di cui le donne sono portatrici.

Tematiche: la CONDIZIONE FEMMINILE e le conquiste degli ultimi 100 anni. Lo SPORT luogo dove sperimentare conflitti, vittorie, sconfitte; occasione per mettersi in gioco, per imparare il rispetto delle regole, il valore della competizione ma anche cooperazione e rispetto. FUMETTO e ILLUSTRAZIONE, portando lo spettatore dentro un mondo in bianco e nero, che ricorda quello del cinema muto, le illustrazioni in stile Liberty e le comiche di Chaplin… con tutta la comicità e la poesia che racchiude quel mondo lontano.

PER SAPERNE DI PIU’: https://www.lunaegnac.com/ruote-rosa

Teatro d’attore e interazione con disegni e ombre – Durata: 60′

 

Cassa scuola giovedì ore 15.30 – 17.30

Ingresso 10.00 €
Accompagnatori Gratuiti
Sconto 2,00€ Su ogni biglietto per pagamento anticipato effettuato
entro il 19 dicembre

13 Gennaio 2020
10:30

0 comments on “Ruote rosa

Comments are closed.